Luoghi di
interesse storico

Per passare al meglio le vostre vacanze proprio al confine tra Veneto e Trentino, numerosi sono i luoghi di interesse storico da visitare nei paraggi dell’Agriturismo Dagai. Dalle Dolomiti Bellunesi alle varie città confinanti, c’è vasta scelta per chiunque voglia passare un sereno soggiorno.

belluno

Questi sono i punti di interesse ideali per una gita o un’escursione,
ad avvalorare la scelta delle vostre ferie o di un semplice weekend in agriturismo

Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi

E’ sicuramente la principale attrazione del luogo, con percorsi, fauna, flora e rifugi per escursioni di ogni tipo. Molti sono i percorsi e i sentieri nella Valle dei Mis ma é piacevole anche stendersi al sole nel contesto immacolato del Parco Nazionale delle Dolomiti.  Il lato sud del Parco da verso la Valbelluna e i Monti del Sole, chiamati così perché assumono una particolare colorazione all’alba e al tramonto. Escursionisti professionisti ed amatoriali potranno godersi il proprio soggiorno in un luogo in cui è facile rilassarsi seguendo il ritmo della natura circostante.  Per saperne di più, date un’occhiata alla nostra sezione dedicata al Parco.

Feltre

Situata ai piedi del Monte Tomatico e parte della Val Belluna, presenta un centro storico chiuso da mura, all’interno delle quali si svolge il Palio cittadino una volta l’anno. Qui si possono trovare due monumenti nazionali come la Cattedrale di San Pietro Apostolo e la Basilica Santuario dei Santi Vittore e Corona. Per saperne di più visitare il portale cittadino di Feltre. Sempre vicino a Feltre non bisogna dimenticare il bellissimo Castello di Zumelle.

Sospirolo

Tra i comuni bellunesi non possiamo, infine, non citare la località dell’Agriturismo Dagai. Comune di circa 3mila abitanti, offre tra le sue attrazioni turistiche la Villa Sandi Zasso, risalente al XVIII secolo e la Certosa di Vedana, attualmente occupata dalle suore certosine. Nelle vicinanze della Certosa di Vedana vi é il lago di Vedana, un lago senza imissario, che nasce da sorgenti sotterranee e particolarmente interessante per la flora e la fauna. Tra i vari percorsi segnaliamo il percorso Girolamo Segato che passa proprio per il lago e per la Certosa di Vedana.

Associazione Nazionale Dino Buzzati

Costituitasi nel 1988 a Feltre, conta ottocento soci sparsi nel mondo, l’associazione Buzzati ha lo scopo di promuovere e coordinare qualsiasi evento, attività che possa contribuire a studiare e diffondere l’operato dello scrittore e giornalista scomparso nel 1972. Il Centro Studi Buzzati presenta una biblioteca moderna presso la sede del Polo Bibliotecario Feltrino (Palazzo Borgasio, Via Luzzo 13 – 32032 Feltre (BL) che offre spazi pubblici per gli studenti. Inoltre ogni anno promuove dei premi per ogni studente universitario impegnato nel campo della ricerca.

Belluno

Il capoluogo di provincia è assolutamente consigliabile per una bella passseggiata, di giorno come di sera. Diversi sono i luoghi d’interesse a Belluno: la Basilica Cattedrale di San Martino, Piazza dei Martiri e Palazzo dei Rettori meritano di essere ammirati. Durante le pause, si può andare in un buon ristorante per gustare il pastin, i casunziei e la cacciagione e naturalmente la polenta.