Parco Nazionale
delle Dolomiti

Il Parco Nazionale delle Dolomiti inizia proprio alle spalle dell’Agriturismo Dagai. Sospirolo, ai piedi del Monte Sperone, è il comune di eccellenza per l’accesso al Parco attraverso la valle del Mis, parte dell’area naturalistica, contraddistinta da marmotte, camosci, gufi, cervi e altri animali. I diversi accessi portano ad escursioni di vario tipo. A partire dalla valle del mis e dopo una camminata di circa 3 ore si arriva ai Piani Eterni, un bellissimo altopiano  proprio nel cuore del Parco Nazionale delle Dolomiti.

accesso al cordevole

I Percorsi

Moltissimi sono i percorsi montani o le bellissime passeggiate per gli escursionisti. Vi suggeriamo i seguenti itinerari per le vostre vacanze in montagna:

  • Monte Sperone
    Il Monte, la cui cima si trova a 1262 metri d’altezza, fa da bastione all’ingresso della Valle del Mis e del Lago dei Mis. Dalla vetta è possibile ammirare la Valle Belluna, le prealpi bellunesi, il Monte Pizzocco e il gruppo dei Monti del Sole. E’ una zona tipica di chalet in montagna, tra cui le camere del nostro agriturismo, che ricalcano lo stile del territorio.
  • Valle del Mis
    E’ una valle misteriosa, definita il “cuore selvaggio delle Dolomiti Bellunesi”. Le passeggiate di fianco al lago sono di facile accessibilità anche per famiglie con bambini. Le salite e i percorsi a partire dai dintorni del lago sono più impegnativi ma pur sempre suggestivi per la vostra vacanza in montagna. La Valle del Mis è inoltre caratterizzata da una strada provinciale che da Sospirolo raggiunge la forcella Franche. Nel mezzo di questo percorso troviamo il Pian della Falcina, uno slargo a riva del lago artificiale, ideale per l’estate. A questo si aggiunge un ulteriore percorso naturalistico che prosegue nella Val Falcina. Interessante e didattico per chi non conosce la Valle del Mis é visitare il villaggio abbandonato di Gena Alta. Spettacolare anche la cascata de la Soffia, che presenta l’acqua distillata tra i valloni e le crepe dei Monti del Sole, considerati un territorio arduo ed impenetrabile che solo gli escusionisti esperti sono in grado di scalare.

I Rifugi

Diversi ce ne sono nel parco e li potete trovare all’interno di questa sezione sul sito ufficiale delle Dolomiti Bellunesi. Questi i posti in prossimità di Sospirolo, un punto a favore per l’offerta del nostro agriturismo:

  • Rifugio Settimo Alpini
    Citato dallo scrittore e giornalista Dino Buzzati, sorge ai piedi del Monte Schiara nella località Pils Pilon ed è contorniato da un anfiteatro. Un ottimo punto di sosta per le vostre vacanze sulla neve.
  • Rifugio Brendol
    Da non disdegnare per una pausa durante le escursioni.
  • Rifugio Furio Blanchet
    Alternativa al rifugio Settimo Alpini, è raggiungibile anche in mountain bike tramite la statale Agordo-Belluno.

Per maggiori informazioni sul Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi visitate il portale. Per saperne di più su Sospirolo, consultate il sito ufficiale.